Nei condomini è importante salvaguardare l’incolumità degli inquilini e adottare tutte le misure di sicurezza necessarie per prevenire eventuali incidenti.
Le norme antincendio per i condomini sono molto stringenti e prevedono sia l’installazione di dispositivi di sicurezza atti a domare eventuali incendi, ma anche vie di fuga e piani di evacuazione.
Nel luglio 2022 è stata introdotta la nuova normativa antincendio per i condomini, vediamo nel dettaglio cosa prevede e come funziona.
Novità introdotte con la normativa antincendio 2022 per i condomini
La nuova normativa antincendio riguardante i condomini era attesa da tempo, ma a causa della recente pandemia è stata posticipata al 2022.
Le norme antincendio per i condomini erano state già introdotte nel 2019 e riguardavano gli edifici esistenti e di nuova costruzione, ma solo nel luglio 2022 si è completato il processo legislativo che prevede nuove regole per i condomini in base all’altezza.
Il termine fissato per i condomini per adeguarsi alle regole antincendio 2022 è stato previsto per giugno 2022 e se non si adottano le misure indicate nel decreto si potrà incorrere in sanzioni amministrative e penali.
La novità assoluta della normativa antincendio 2022 riguarda l’introduzione di regole più restrittive e severe in base all’altezza dei condomini: più gli edifici sono alti e maggiore attenzione si dovrà prestare per i piani di evacuazione e per l’installazione di estintori.
Nel decreto ministeriale si introducono alcune differenze in base all’altezza:
- condomini alti tra i 12-24 metri: il responsabile incaricato della prevenzione degli incendi deve controllare i dispositivi di sicurezza e fornire informazioni ai condomini riguardo i piani di evacuazione;
- condomini che hanno altezze comprese tra i 24-54 metri: sarà nominato un responsabile per la gestione della sicurezza che avrà il compito di effettuare periodicamente i controlli degli estintori e degli altri dispositivi antincendio;
- edifici superiori ai 54 metri: è obbligatorio installare un impianto di rilevazione degli incendi, che emetta segnali sonori e acustici per allertare i condomini.
- immobili con altezze maggiori di 80 metri: sarà necessario istituire un Centro di Gestione dell’Emergenza e predisporre misure di prevenzione molto rigide e diversi piani di evacuazione.
Gli obiettivi delle norme antincendio 2022
Il Decreto n. 30/201 del 2019 e l’integrazione del 2022 sono degli interventi normativi promossi dal Governo per raggiungere alcuni obiettivi in termini di sicurezza dei condomini.
In particolare, si cerca di prevenire e limitare la propagazione delle fiamme dalle singole abitazioni private, che possono danneggiare irreparabilmente il condominio e compromettere la sicurezza di tutti gli inquilini.
Un altro obiettivo che intende perseguire la nuova normativa antincendio 2022 è quello di limitare la propagazione delle fiamme tra le diverse facciate dell’edificio, nel caso in cui l’incendio si verifichi all’esterno dell’edificio.
L’installazione dei dispositivi di sicurezza nei condomini ha il preciso compito di scongiurare eventuali crolli delle parti esterne e interne dell’immobile.
Per raggiungere tali obiettivi è stato introdotto l’obbligo di installare gli estintori, dei dispositivi di sicurezza che dovranno essere presenti in tutti i condomini e installati nelle parti comuni dell’edificio.
La legge prevede anche che gli estintori vengono posizionati nelle zone dove vi è un alto rischio di incendi, come in prossimità di depositi di gpl o nei locali dove si trova il riscaldamento del condominio e soprattutto devono essere facilmente raggiungibili dai condomini, che possono utilizzarli immediatamente in caso di presenza di fiamme.
Per i condomini di nuova costruzione vi è la possibilità di usufruire di alcune agevolazioni fiscali per l’introduzione di dispositivi atti a prevenire gli incendi, come la costruzione di un cappotto termico antincendio o l’installazione di allarmi con sensori di rilevazione di fumo che emettono segnali sonori e visivi.
Informare i condomini sulle norme antincendio
Per prevenire gli incendi e salvaguardare la sicurezza dei condomini è importante informare gli inquilini riguardo le norme antincendio.
Nonostante non sia previsto un obbligo informativo dei condomini, è sempre opportuno esporre nelle parti comuni le mappe dove sono indicate le uscite di emergenza e la collocazione degli estintori.
Nei condomini che superano l’altezza di 24 metri, invece è obbligatorio informare gli inquilini riguardo le nuove norme da rispettare in caso di incendio e fornire adeguata documentazione sui piani di evacuazione.
Il compito degli amministratori di condominio per la prevenzione degli incendi è davvero importante perché dovranno inviare a tutti una comunicazione dove si illustra come comportarsi e quali sono le vie di fuga previste per ogni singola abitazione.
Per i condomini di nuova costruzione e che superano l’altezza di 54 metri sarà invece obbligatorio esporre in apposite bacheche tutti gli avvisi riguardanti la normativa antincendio 2022.
Per i condomini di altezze superiori agli 80 metri dove è prevista l’installazione di un allarme antincendio è invece compito dell’amministratore di condominio segnalare la presenza di tale dispositivo e di come attivarlo nel caso in cui si verifichi un incendio nelle singole unità abitative.
L’adeguamento alle nuove norme antincendio deve essere comunicato dall’amministratore durante l’assemblea condominiale e se non sono presenti tutti gli inquilini sarà necessario comunque informarli tramite mail o affissione di avvisi.