Per ridurre i consumi energetici e l’impatto ambientale si può scegliere di installare un impianto fotovoltaico sul tetto condominiale, che sfrutta l’energia solare per la produzione di energia, diventando una soluzione economica e green.
L’impianto fotovoltaico condominiale può essere una scelta davvero vantaggiosa perché consente ai condomini di ottenere un risparmio immediato sui costi in bolletta, di aumentare il valore e l’efficienza energetica dell’edificio e soprattutto di utilizzare una fonte rinnovabile e pulita.
L’impianto fotovoltaico trasforma la luce del sole in energia elettrica; quindi, non si tratta di un sistema che ha un impatto sull’ambiente, ma è una soluzione sicura, efficiente e totalmente ecologica. In questo articolo vedremo se è possibile installare un impianto fotovoltaico su un tetto condominiale e quali possono essere i vantaggi per i condomini.
Normativa riguardante gli impianti fotovoltaici condominiali
Molte persone si chiedono se sia possibile installare un impianto fotovoltaico condominiale e la risposta a tale domanda è: assolutamente sì. Nel Codice civile, all’art. 1120 dedicato alle innovazioni nei condomini si specifica quanto segue “per la produzione di energia mediante l’utilizzo di impianti di cogenerazione, fonti eoliche, solari o comunque rinnovabili da parte del condominio”.
Per la legge, l’impianto fotovoltaico rappresenta quindi un’innovazione e un miglioramento per il condominio e non prevede nessun limite per quanto riguarda l’installazione.
Sempre nello stesso articolo, all’ultimo comma, vi è una precisazione “Sono vietate le innovazioni che possano recare pregiudizio alla stabilità o alla sicurezza del fabbricato, che ne alterino il decoro architettonico”, di conseguenza prima di procedere con l’installazione dell’impianto fotovoltaico bisognerà verificare che l’edifico sia stabile e sicuro e che non esista un vincolo paesaggistico.
L’installazione del fotovoltaico sul tetto condominiale può essere richiesta anche da un singolo condomino, ma in questo specifico caso è necessario che tale innovazione sia approvata dall’assemblea condominiale.
Per quanto riguarda la norma che determina la possibilità di procedere con l’installazione di un impianto fotovoltaico a uso di una singola unità immobiliare, si rimanda all’art. 1122 bis, introdotto con la legge n.220/12.
Valutazione tecnica e strutturale
Come abbiamo sottolineato in precedenza, per installare un impianto fotovoltaico sul tetto condominiale è necessario controllare se l’edificio è in grado di sostenere la nuova struttura e se non vi sono alterazioni nella stabilità dell’immobile.
Per l’analisi della fattibilità tecnica si è soliti contattare degli esperti, che effettuano un sopralluogo sul tetto del condominio e procedono con alcune valutazioni.
Innanzitutto, si controlla la capacità portante del tetto e le sue dimensioni, così da stilare un progetto costruttivo su misura e in seguito si identifica la posizione migliore per l’installazione dei diversi moduli, evitando le zone ombreggiate o gli spazi che possono precludere il libero accesso dei condomini.
La valutazione tecnica e strutturale può coinvolgere anche altre figure professionali, come i Vigili del Fuoco, che dovranno verificare che non vi siano materiali infiammabili sul lastrico solare.
Prima di presentare il progetto ai condomini viene anche realizzato uno studio sulla sicurezza dell’impianto fotovoltaico, volto ad individuare eventuali criticità o problemi di accesso all’impianto.
Nel caso in cui l’analisi di fattibilità tecnica abbia esito positivo e sono rispettati i vincoli previsti per legge, si potrà procedere con l’analisi costi-benefici, che sarà valutata dall’assemblea condominiale.
Approvazione condominiale
Per l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto condominiale è necessario sottoporre al voto dell’assemblea la richiesta di tale intervento costruttivo.
La proposta può essere avanzata da uno o più condomini e l’amministratore di condominio deve convocare un’assemblea entro 30 giorni, specificando che all’ordine del giorno sarà valutata la possibilità di installare un impianto fotovoltaico condominiale.
Per l’approvazione è necessario che vi siano i voti della maggioranza dei partecipanti all’assemblea e che rappresentino i 2/3 del valore millesimale dell’edificio.
Se la delibera viene approvata e vi sono condomini contrari all’installazione dell’impianto fotovoltaico, non parteciperanno ai costi per la costruzione ma non potranno nemmeno beneficiare degli eventuali vantaggi.
Benefici economici e ambientali
L’impianto fotovoltaico può rappresentare un valore aggiunto per il condominio, perché si possono ottenere immediatamente dei vantaggi economici e ambientali.
In primis, la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile può consentire a tutti i condomini di ottenere un risparmio sui costi in bolletta.
Quando si installa un impianto fotovoltaico sul tetto condominiale, si migliora l’efficienza energetica e l’edificio acquisisce un valore maggiore sul mercato immobiliare.
Per quanto riguarda invece i benefici ambientali, bisogna sottolineare che l’impianto fotovoltaico non inquina e non genera nessun impatto sull’ecosistema, inoltre produce energia pulita e rinnovabile.
Per realizzare un impianto fotovoltaico sul tetto condominiale sono previsti degli incentivi statali, di conseguenza i condomini potranno contenere i costi e beneficiare di agevolazioni fiscali.
Gestione e manutenzione
Gli impianti fotovoltaici necessitano di manutenzione ordinaria e straordinaria, un’operazione che solitamente effettuata dalla ditta installatrice.
Le spese da sostenere per la manutenzione dell’impianto fotovoltaico sono ripartite tra i condomini che hanno approvato la proposta in sede dell’assemblea condominiale e che usufruiscono dei benefici economici e ambientali.
I condomini che non partecipano alla gestione dell’impianto fotovoltaico non devono sostenere nessun costo per la manutenzione ordinaria o straordinaria.
Per avere maggiori informazioni sulla possibilità e sull’installazione dell’impianto fotovoltaico sul tetto condominiale potete contattare la società Mille Condomini con sede ad Arcore.