La raccolta dei rifiuti in condominio deve essere svolta con particolare attenzione seguendo delle regole precise che permettono di svolgere tale operazione in maniera corretta senza compiere alcun errore grave.

Una corretta raccolta differenziata rispetta l’ambiente, è segno di civiltà e decoro per la città in cui abitiamo.

Ecco cosa occorre conoscere in merito a tale procedura, in maniera tale che si possa avere la concreta opportunità di prevenire errori di ogni genere evitando sanzioni.

La posizione dei cassonetti e obblighi dei condomini

Il primo punto che deve essere necessariamente tenuto bene a mente consiste nel fatto che i cassonetti devono essere posizionati in un luogo di facile accesso per tutti i condomini; collocazione decisa in sede di assemblea condominiale.

Una volta informati tutti i condomini della collocazione dei cassonetti, ogni condomino deve essere responsabile dei suoi rifiuti e ovviamente vigilare affinché anche gli altri rispettino le diverse regole.

Occorre precisare come ogni rifiuto debba essere posto all’interno dell’apposito cassonetto e ovviamente è fondamentale anche che quelli abbandonati vengano riposti all’interno dei contenitori.

L’area dove questi sono situati, inoltre, si deve presentare come sempre pulita, proprio per evitare che si possano venire a creare delle eventuali situazioni di igiene mancante e quindi che la tensione tra condomini possa essere in costante crescita.

Inoltre, è importante che i rifiuti vengano depositati seguendo le diverse direttive imposte dal comune di residenza che si occupa del ritiro dei vari rifiuti.

Le regole dell’amministratore di condominio

Altro aspetto molto importante riguarda gli obblighi che devono essere seguiti dall’amministratore di condominio.

In questo caso la sua figura ha diversi doveri e deve far rispettare gli obblighi relativi alla raccolta dei diversi rifiuti.

Sarà quindi importante che l’amministratore di condominio vigili periodicamente e verifichi che tutte le diverse regole vengano rispettate dai vari condomini, intervenendo qualora si dovessero palesare degli episodi che creano contrasti tra i vari condomini.

Al contempo l’amministratore deve essere anche responsabile per quanto riguarda la comunicazione degli eventuali cambiamenti degli orari e dei giorni relativi al ritiro dei rifiuti.

Sarà quindi importante cercare effettivamente di mantenere il rapporto costante con l’amministratore di condominio, che deve essere in grado di offrire tutte le diverse risposte in merito ai dubbi dei condomini.

Inoltre, la gestione dei vari contenitori e soprattutto il mantenimento della condizione ottimale dei vari cassonetti spetta proprio all’amministratore, che deve anche comunicare dove questi strumenti verranno posizionati, agevolando quindi tutte le diverse operazioni di raccolta dei vari rifiuti, facendo in modo che le varie operazioni possano essere svolte in modo ottimale senza che nascano complicanze di vario genere.

Le sanzioni per il mancato rispetto delle regole

Ovviamente tutte queste regole devono essere rispettate proprio per evitare che ci possano essere delle potenziali complicanze e quindi che si possano ricevere delle sanzioni.

Le multe per il mancato rispetto delle regole, sia volontariamente che involontariamente, possono raggiungere un importo molto elevato.

Se il responsabile non viene identificato a dover sostenere la spesa saranno tutti i condomini: per questo motivo, proprio per evitare che un condomino debba sostenere delle spese immotivate, è bene che le regole per la raccolta dei rifiuti vengano conosciute e soprattutto rispettate.