Il caro bollette sta diventando insostenibile per milioni di italiani, anche in condominio. D’altronde i costi di energia e gas hanno toccato delle soglie che non conoscono precedenti storici, e moltissime famiglie corrono il serio rischio di non riuscire ad affrontare tutti questi aumenti.

Di conseguenza, le spese condominiali sono altrettanto a rischio. Con questi presupposti, vediamo insieme alcuni pratici consigli degli amministratori condominiali per risparmiare su gas e luce.

Come risparmiare su luce e gas: i consigli degli amministratori

In ogni famiglia esiste un potenziale risparmio su luce e gas, che chiaramente si basa su delle sane abitudini di consumo. I condomini, infatti, possono adottare una serie di piccole accortezze che possono contribuire alla causa, vediamoli di seguito!

Utilizzo degli elettrodomestici

Usare nella maniera corretta gli elettrodomestici rappresenta sempre un buon consiglio. Per questo motivo, è consigliabile scegliere i lavaggi “eco” sia per la lavastoviglie che per la lavatrice.

Per quanto riguarda il frigorifero, invece, è opportuno evitare di tenerlo aperto a lungo, ma soprattutto di metterci cibi caldi.

Evitare gli sprechi

Quando possibile, è sempre consigliato spegnere completamente apparecchi come TV, decoder o qualsiasi altro dispositivo dotato della funzione stand by. In aggiunta, è importante ricordarsi di scollegare dalla linea elettrica i caricatori degli smartphone e dei computer.

Classe energetica elettrodomestici

Quando arriva il momento di sostituire un elettrodomestico, è importante prestare attenzione alla classe energetica. È preferibile, infatti, preferire quelli ad alta efficienza energetica.

Lampade LED

Il costo delle lampade LED a risparmio energetico negli ultimi anni è crollato drasticamente, a fronte di prestazioni notevoli, sia sotto il profilo dei consumi che quello dell’efficienza luminosa.

Il gas in cucina

Alcuni accorgimenti possono ridurre i consumi di gas in cucina. Il primo riguarda, quando possibile, l’utilizzo del microonde per ridurre i tempi di cottura, oppure di una pentola a pressione in caso di cotture di lunga durata. In aggiunta, ricordarsi sempre di usare i coperchi per la bollitura dell’acqua.

Filtri condizionatori

La pulizia periodica dei filtri del condizionatore è di fondamentale importanza sia per la salute di chi abita la casa, che per i consumi dell’elettrodomestico.

Temperatura

Durante il periodo invernale il riscaldamento non dovrebbe mai superare i 20°. In aggiunta, è sbagliato coprire i termosifoni, magari con i panni umidi, mentre è molto importante chiudere le serrande o le tapparelle, accertandosi che da porte e finestre non passi aria.

Come contrastare il caro bollette

Quelli elencati in precedenza sono tutti validi consigli, quanto meno per tamponare questo drammatico momento dal punto di vista del caro bollette.

In realtà, si tratta solamente di alcuni accorgimenti dettati dal buon senso, ma è possibile metterne in pratica molti altri.

Ad esempio, è importante ricordarsi di spegnere sempre le luci nelle stanze non utilizzate in quel preciso momento, oppure quelle dei locali comuni del condominio, come le scale.