E’ stato pubblicato (Gazzetta Ufficiale n.70 del 24 marzo 2022) il Decreto Legge n.24 del 24 marzo 2022 recante “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19 in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza”.
Il D.L. è entrato in vigore il 25 marzo, e dovrà essere convertito in legge nel termine di 60 giorni.
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE VIE RESPIRATORIE
Fino al 30 aprile 2022 in tutti i luoghi al chiuso, con esclusione delle abitazioni private, è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.
Analogo obbligo sussiste per l’accesso a sale teatrali, da concerto, cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo, e in altri locali assimilati, nonché per eventi e competizioni sportive.
I titolari o i gestori dei servizi e delle attività suindicati sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni. (art.5 D.L n. 24/2022).
GRADUALE ELIMINAZIONE DEL GREEN PASS BASE
In materia di impiego delle certificazioni verdi COVID-19 nel settore privato, (obbligo del possesso ed esibizione del green pass base a chiunque svolga attività lavorativa nel settore privato) il termine del 31 marzo 2022 è stato sostituito dalle parole “30 aprile 2022”.
GRADUALE ELIMINAZIONE DEL GREEN PASS RAFFORZATO
Si dispone una graduale eliminazione del green pass rafforzato per il periodo 1° aprile-30 aprile 2022, consentendo l’accesso, da parte dei soggetti che ne sono in possesso, a diverse attività tra cui convegni e congressi, centri culturali, centri sociali e ricreativi, per le attività che si svolgono al chiuso, con esclusione dei centri educativi per l’infanzia.